WordPress 5.5: tutte le novità su questo aggiornamento

L’aggiornamento di WordPress 5.5 dovrebbe avvenire nel mese di agosto. In questa nuova versione di WordPress sono integrate delle funzioni molto importanti che adesso ti andrò ad elencare in quanto ho personalmente scaricato ed installato la versione beta su un sito in locale.

Provare in anteprima WordPress 5.5

Wordpress 5.5

Se vuoi provare in anteprima le nuove versioni WordPress che usciranno puoi installare il plugin WordPress Beta Tester che trovi QUI.

Per installarlo è molto semplice: accedi al tuo pannello d’amministrazione, vai nella sezione plugin e cerca WordPress Beta Tester, poi scaricalo ed attivalo.

Se non sai cosa sono i plugin WordPress e come si utilizzano leggi la mia guida Plugin WordPress: cosa sono, dove trovarli e installarli.

Una volta installato, ti consentirà di aggiornare con un click il tuo sito web all’ultima versione beta di WordPress 5.5.

Consiglio: non utilizzate le versioni beta di WordPress sul vostro sito ma solo su un sito di prova.

WordPress 5.5: aggiornamenti automatici dei tuoi plugin e temi

La prima funzione importante di questa nuova versione è che non dovrai più preoccuparti di aggiornare i tuoi plugin e il tuo tema perché WordPress si occuperà di farlo automaticamente al posto tuo.

Se non volessi utilizzare questa funzione, potrai disattivarla senza problemi. Per farlo ti basterà recarti nella sezione dei plugin o dei temi installati e troverai come disattivarla facilmente con un click.

Director dei blocchi

Con la versione di WordPress attuale, se hai necessita di utilizzare un blocco che non possiedi devi cercarlo, scaricarlo ed installarlo. Con la nuova versione WordPress 5.5, invece, ti basterà ricercare il nome del blocco e cliccare su installa direttamente dall’editor di testo.
Questa funzione è molto utile, ad esempio (come vedi dallo screen sotto) ho provato a ricercare una galleria e WordPress 5.5 prontamente mi ha suggerito di installare dei blocchi mancanti.

Wordpress 5.5 Gallery

Come puoi anche notare dallo screen, potrai anche sapere quando è stato l’ultimo aggiornamento (ad esempio questo nella foto è stato aggiornato 3 ore fa) e potrai visualizzare le recensioni (con le classiche stelline) degli utenti che l’hanno già installato.
Infine potrai anche sapere quanti utenti lo stanno utilizzando (es. 2000 installazioni attive).

Menù di navigazione in blocco

Installando la nuova versione di WordPress 5.6 potrai anche gestire il tuo menù di navigazione come fosse un blocco comune di WordPress e posizionarlo all’interno del tuo contenuto.

Sitemap XML nativa per WordPress 5.5

WordPress genererà automaticamente la Sitemap del tuo sito web in modo che i motori di ricerca possano leggerla ed indicizzare al meglio il tuo sito.

Se non sai cos’è, a cosa serve e come si usa una Sitemap, leggi la mia guida Sitemap WordPress: 5 plugin per gestirla ed indicizzare il tuo sito web.

Se utilizzi un plugin che ti aiuta a gestire la SEO del tuo sito, non dovrai fare nulla.

Se non sai a cosa serve la SEO, leggi questo mio post SEO WordPress: guida utile per principianti

Caricamento lento delle immagini Lazy Load 

Nella versione attuale di WordPress, questa funzione era gestita da plugin esterni. È un ottima implementazione da eseguire nel tuo sito in quanto velocizza il caricamento delle pagine e posiziona di conseguenza meglio il tuo sito web nei motori di ricerca.

Adesso, con la versione di WordPress 5.5, questa funzione verrà integrata direttamente senza bisogno di aggiungere alcun plugin.

Spostare i blocchi WordPress

Un’altra novità importante di questa nuova versione riguarderà ancora i blocchi. Infatti, spostare un blocco sarà semplicissimo: ti basterà cliccare nella parte superiore del blocco e spostarlo.

spostare blocco WordPress

Funzioni per sviluppatori WordPress 5.5

In questa nuova versione gli sviluppatori potranno modificare alcuni parametri e controllarli.

Ti consiglio di far riferimento a QUESTO ARTICOLO per visionare e conoscere tutte le modifiche possibili.

Conclusione

Con questo mio articolo ho voluto mostrarti alcune delle più importanti funzionalità di WordPress 5.5 in quanto trovo che sia un ottimo aggiornamento.

Tu hai già avuto modo di provarla? Cosa ne pensi di questa nuova versione? Scrivilo nei commenti.

Mi chiamo Gregorio, sono un informatico dall’età di 16 anni. Ho realizzato questo blog per aiutarti e farti conoscere tutti i migliori plugin WordPress in circolazione.

Se hai bisogno di assistenza WordPress VAI QUI.

Ricordo che creo queste guide in modo completamente gratuito, se ti è stato utile il mio post lascia un commento.

Segui anche la Pagina Ufficiale Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *