Cos’è WordPress – leggi questo articolo per saperne di più

Se sei qui è perché vuoi sapere cos’è WordPress. Leggi attentamente il mio post e vedrai che ti sarà tutto chiaro.

Quando è nato WordPress

Per sapere cos’è WordPress dobbiamo partire innanzitutto dalle basi: è nato nel 2003 ed è stato creato da Matt Mullenweg, uno studente universitario.

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS “content management system”, Tradotto il Italiano: sistema di gestione dei contenuti. È un software che fa funzionare il tuo sito internet.
È gratuito: lo puoi scaricare ed installare gratuitamente. Devi sapere anche che è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per creare sito web / blog.

Perché Utilizzare WordPress

Penso che chiunque sappia minimamente cos’è WordPress, sia d’accordo sul fatto che è uno strumento fondamentale per la creazione dei siti web / blog, non a caso è una delle piattaforme più utilizzate in assoluto. Tutte le persone che hanno un minimo di dimestichezza con internet dovrebbero cimentarsi alla scoperta di WordPress.
Tentare di realizzare il proprio sito web da solo è possibile in quanto per utilizzare WordPress non hai necessità di essere un programmatore e potrai risparmiare tanti soldi evitando di dare il lavoro a grafici, programmatori ecc…

  • WordPress è gratuito: puoi scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente.
  • WordPress è open source: è un progetto comunitario realizzato da migliaia di volontari in tutto il mondo. Tutti possono partecipare. Tutti possono basarsi su WordPress e aiutare la piattaforma a crescere ancora di più.
  • WordPress è intuitivo: semplice da installare ed utilizzare. È completo di tutto ma ti porta alla realizzazione del tuo sito / blog aiutandoti a creare qualcosa di bello passo dopo passo.
  • WordPress è estensibile: puoi aggiungere qualsiasi funzionalità con l’aiuto dei plugin.

Cosa posso fare con WordPress?

Con WordPress ci puoi fare tutto: un blog, un sito web, un e-commerce, ecc…
Qualsiasi sia la tua idea la potrai realizzare!
Il punto di forza di WordPress è che milioni di persone lo utilizzano, quindi troverai tantissime guide in rete e tantissimi plugin (estensioni) che ti permetteranno di personalizzarlo al massimo, sia a livello di funzionalità che a livello estetico. Dai uno sguardo ai plugin qui nel mio blog.

WordPress: lo possiamo usare in due modi differenti

WordPress.com non avrai accesso a tutti i temi disponibili e non puoi usare i plugin di WordPress

WordPress.org è la versione self-hosted. Questa è la soluzione a mio avviso migliore, scaricherai WordPress e lo installerai nel tuo hosting di fiducia e da quel momento potrai personalizzarlo come vorrai in base alle tue esigenze.

Cos’è WordPress, come usarlo e come funziona

WordPress è un software/programma per la realizzazione di siti web / blog.
Per poterlo utilizzare abbiamo bisogno di un sito web, quindi un nome dominio ed un hosting.

Se non avete ancora il vostro dominio e il vostro hosting potrete trovare tutto qui da Netsons che si occupa di registrazioni domini e Hosting.

Netsons è l’hosting che utilizzo io per il mio blog.

Se hai dubbi nella creazione del tuo nome dominio e nella scelta dell’hosting vai nei miei Servizi, ti aiuterò a scegliere quelli giusti per te.

WordPress: leggi e documentati gratuitamente

Come avrai notato nel mio blog troverai moltissime guide inerenti a cos’è WordPress e come si utilizza, ti basterà seguirmi e vedrai che molte cose le imparerai qui senza bisogno di spendere nulla.

Pannello Amministrazione WordPress

PANNELLO DI CONTROLLO WORDPRESS

Questo (che vedete in foto) è il pannello di controllo di WordPress, ci permette di modificare ed impostare il nostro sito riguardo l’aspetto estetico, la creazione contenuti, l’installazione plugin e tanto altro.

Che cos’è WordPress? Serve tanto tempo per imparare ad usarlo?

In questo articolo ho cercato di spiegarvi a grandi linee cos’è WordPress, a cosa serve, come si utilizza ecc…
Come in tutte le cose, però, per riuscire ad ottenere buoni risultati bisogna studiarlo un minimo ed usarlo assiduamente. Nonostante che non necessita di conoscenze di programmazione, avere qualche base di conoscenza PHP, javascript, CSS,… non sarebbe male.
In ogni caso, anche non avendo delle basi di programmazione potremo realizzare i nostri progetti tranquillamente. Non crediate però che si possa fare dall’oggi al domani, una minima curva di apprendimento è necessaria come in tutte le cose.

WordPress: come imparare ad usarlo bene

Il consiglio che mi sento di darvi è il seguente: vi conviene frequentare dei corsi in quanto, per sfruttarlo al meglio, necessita almeno di un’infarinatura generale e da li cominciare, a piccoli passi, nell’esplorazione di WordPress. Se non avete voglia di imparare, vi suggerisco di lasciar perdere WordPress. Per la realizzazione del vostro sito web / blog potrete utilizzare ad altre piattaforme, ad esempio queste che trovate nel mio articolo.

WordPress e SEO (posizionamento nei motori di ricerca)

Non è sufficiente creare un sito web con WordPress, bisogna creare contenuti accurati e ben scritti in modo che i tuoi testi risultino appetibili per i motori di ricerca. In questa maniera, molto probabilmente, potrai vedere il tuo sito nelle prime posizioni di Google.

Se sei all’inizio, utilizza un plugin come questo, ti aiuterà moltissimo.

Temi e Plugin WordPress

WordPress ti permette di aggiungere o modificare i contenuti del tuo sito web ogni volta che lo desideri.
Quando installi WordPress, vedrai che ti viene fornito con un tema predefinito: è un tema molto semplice. Una volta installato, comunque, potrai scegliere migliaia di altri temi per il tuo sito.
Ci sono sia temi gratuiti che a pagamento. Non voglio divulgarmi molto sulla questione dei temi ma, fidati di me: scegline uno che abbia supporto a pagamento, quelli gratuiti lo sono sempre per qualche motivo (e non è di certo la bontà d’animo del creatore 😉).

Per quanto riguarda i plugin, la situazione è più o meno la stessa: le potenzialità di WordPress con l’utilizzo dei plugin è immensa ma bada bene a selezionare ed installare solo quelli testati e con molta popolarità. Ho sentito di persone che, dopo aver installato un plugin, hanno dovuto ricominciare da capo il loro progetto.
A volte, infatti, i plugin non sono la soluzione di tutto ma addirittura possono danneggiare quello che è già perfetto.

CONCLUSIONE – Cos’è WordPress

Abbiamo visto ed imparato cos’è WordPress, hai potuto apprendere da questo post che si tratta di una piattaforma eccellente per realizzare il tuo progetto web. Ti ho anche spiegato che è un software semplice ed intuitivo ma richiede, come tutte le cose, un apprendimento minimo.
Ti suggerisco, come ho già fatto in precedenza, di effettuare qualche piccolo corso che ti introduca meglio nel “mondo di WordPress”.

Mi chiamo Gregorio, sono un informatico dall’età di 16 anni. Ho realizzato questo blog per aiutarti e farti conoscere tutti i migliori plugin WordPress in circolazione.

Se hai bisogno di assistenza WordPress VAI QUI.

Ricordo che creo queste guide in modo completamente gratuito, se ti è stato utile il mio post lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *