Articolo WordPress: come crearlo, guida completa

Creare un articolo WordPress nel blog è una delle prime cose che i neofiti di WordPress dovrebbero imparare a fare.

Prima di andare ad imparare come creare un articolo WordPress, dovresti leggere la mia guida sulla Categoria WordPress in quanto ogni articolo dovrebbe essere inserito all’interno di una specifica categoria. L’editor di WordPress è uno strumento potente ed offre numerose possibilità.

Creare articolo WordPress

Per prima cosa dobbiamo accedere al pannello d’amministrazione WordPress e cliccare nella barra laterale sinistra su Articoli > Aggiungi nuovo.

Creare articolo WordPress

Introduzione

Non è semplice creare un articolo WordPress dettagliato, richiede del tempo e una buona conoscenza dell’argomento che si vuole trattare. Il mio consiglio è quello di scrivere pochi articoli ma approfonditi, che arricchiscano i nostri lettori sull’argomento trattato. Ricorda che Google premia solo gli articoli migliori quindi prenditi del tempo e realizza un capolavoro, immedesimati nel tuo lettore e scrivi quello che vorresti trovare in un post come quello che stai scrivendo.

Scrivere un articolo WordPress

Titolo Articolo

Titolo dell'articolo

Il titolo che andrai ad inserire nel tuo articolo è la prima cosa che leggerà il tuo lettore quindi scrivi un titolo attraente che rispecchi esattamente l’argomento trattato nel tuo articolo.

Se sei qui sicuramente avrai letto il titolo del mio articolo “Articolo WordPress: come crearlo, guida completa“, se analizzi il mio titolo noterai che è fedele al mio post in quanto ti sto proprio insegnando a creare un articolo WordPress.

Il titolo deve avere una lunghezza massima e minima, ma non voglio duplicare in questo mio articolo alcuni concetti che ho già espresso nella mia guida “SEO WordPress“, quindi prenditi 5 minuti e leggi l’articolo per capire subito come impostare il tuo post WordPress dal lato della SEO.

Contenuto dell’articolo

Un buon titolo fa si che il lettore capisca il contenuto dell’articolo che andrà a leggere però è altrettanto importante che il contenuto del tuo post sia scritto in maniera corretta ed esaustiva. WordPress rende il processo di scrittura dei contenuti semplice: puoi aggiungere foto, video, citazioni e tanto altro.

Per rendere il tuo articolo veramente attraente per il lettore ci sono delle regole da rispettare e ti consiglio vivamente di andare a leggerle nel mio articolo “Seo WordPress: guida utile per principianti“.

Categorie articolo WordPress

Ogni tuo post dovrebbe essere inserito all’interno di una categoria che aiuti i lettori del tuo blog a trovare i contenuti, quindi crea la categoria ed inserisci il tuo articolo al suo interno.

Ho realizzato questa guida “Categoria WordPress” per spiegarti bene ed in modo dettagliato l’utilizzo delle categorie, leggilo prima di continuare con questo articolo.

Immagine in evidenza

Ricordati di inserire un’immagine in evidenza nel tuo articolo, è molto importante.
Deve essere attraente e ad alta risoluzione, il suo scopo è pari a quello del titolo del tuo post: deve rappresentare il contenuto del tuo articolo ed attrarre il lettore a cliccare.

Riassunto articolo

Inserire un riassunto dell tuo articolo è necessario in modo che il lettore possa leggere anche alcune righe del contenuto ed essere maggiormente attratto nel leggerlo per intero.

Bozza articolo WordPress

Per scrivere un articolo potrebbero volerci ore o addirittura giorni, non avere fretta e ricordati ogni tanto di cliccare su “Salva Bozza in quanto, se per qualche motivo il tuo PC avesse dei problemi, il tuo scritto altrimenti andrebbe perso.

salvare bozza WordPress

Titoli H1 – H2

Ci sono 6 tipi di titoli, L’H1 è il più importante e così via.

L’H2 viene utilizzato per creare le sezioni che struttureranno il contenuto. Puoi usarlo tutte le volte che ne hai bisogno.
L’H3 andrebbe utilizzato per i sottotitoli dell’ H2.
Oltre alla sua importanza, il valore degl’H nei titoli indica la dimensione del testo
Infatti l’H1 è il più grande mentre l’H6 è il più piccolo.

Creare collegamenti

creare collegamenti articolo WordPress

Per creare dei collegamenti selezioneremo il testo che vogliamo come pulsante o Testo di ancoraggio e faremo clic sull’icona nella barra degli strumenti.

Se stai collegando una pagina che non appartiene al tuo sito web (link esterno), ti consiglio di mettere la spunta a “Apri in una nuova scheda” così al visitatore non si chiuderà il tuo sito.

Inserire un’immagine nel tuo articolo

Inserire un’immagine è davvero semplice: clicca sul + dell’editor di testo WordPress.

immagine articolo

Poi seleziona l’immagine.

inserire immagine

Gestione titolo – permalink – meta descrizione

Come ti ho suggerito prima queste funzioni devono essere non solo appetibili per il tuo lettore ma devono essere anche configurate in modo corretto per i motori di ricerca.

Per fare questo devi leggere la mia guida approfondita (ho creato un post apposito perché scrivere tutto in questo articolo sarebbe stato impossibile), ti invito quindi a leggere la guida SEO WordPress.

Permetti di commentare il tuo articolo WordPress

Bisogna ancora prestare attenzione a questo parametro in quanto mi è capitato diverse volte di non avere la spunta su “Permetti di commentare” e così i miei lettori non potevano commentare il mio articolo.

commentare articolo WordPress

Aggiornamenti articolo WordPress

Un altro consiglio che ti voglio dare è di aggiornare frequentemente i tuoi articoli perché qualcosa che hai scritto oggi, tra qualche mese potrebbe non essere più attuale e quindi obsoleto per i tuoi lettori.

Aggiornando il tuo articolo sarai premiato sia dal lato della SEO WordPress che dai tuoi lettori che troveranno sempre il tuo post attuale.

Conclusione

Ti ho spiegato come scrivere un articolo ben strutturato, ricorda di scrivere per i tuoi lettori ed immedesimati in essi. Crea inoltre contenuti pertinenti al tuo blog / sito WordPress.
Presta attenzione alla grammatica del tuo articolo in quanto leggere un contenuto ben scritto ne facilita la comprensione.


Gregorio Aiuto WordPress

Mi chiamo Gregorio, sono un informatico dall’età di 16 anni. Ho realizzato questo blog per aiutarti e farti conoscere tutti i migliori plugin WordPress in circolazione.

Se hai bisogno di assistenza WordPress VAI QUI.

Ricordo che creo queste guide in modo completamente gratuito, se ti è stato utile il mio post lascia un commento.

Segui anche la Pagina Ufficiale Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *